(S.Martin Texmelucan, 1973 -) Artista messicana, vive da anni in Italia. Laureata nel 2001 in Arti Visive all‘Università di Arte – Architettura e Disegno Guadalajara UDG, nel 2002 ha fondato il liceo artistico Frida Kahlo nella sua città natale di San Martin Texmelucan, è stata promotrice della costruzione del centro culturale cittadino. Nel 2007 ha partecipato ad un corso specialistico presso l’Accademia d’Arte Taller del Prado di Madrid per potenziare il suo sviluppo artistico e nel 2008 si trasferisce in Trentino-Alto Adige per amore.
Ha partecipato a numerosi eventi culturali in tutto il mondo, fra cui ultimamente nel 2020 alla mostra „L’Arte a favore della protezione civile“ della Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera di Rovere della Luna e nel 2019 una personale al Bar Mary di Mezzolombardo.
Realizza anche laboratori artistici come “Acrilici” con Arte e Futuro e prossimamente su Disegno dal vero presso la Galleria Kunst Grenzen-Arte di frontiera.
Il linguaggio prevalentemente figurativo-espressivo di Guadalupe Zepeda cerca di connotare una realtà catturata nell’istante di una pennellata leggera il cui pensiero e sentimento agiscono in sincronia dove sorge il momento fugace che si riflette nell' istinto emozionale-carnale.
Nell’idea della bellezza che nasconde una delicata soggettività del delirio e malinconia però, allo stesso tempo viene interrotto con delle profonde incisioni e durissime linee della spatola provocando una serie di contrasti fra luce e ombre, un tono ribelle che lascia intravedere sotto l'atrocità del dolore, la speranza della luce e la passione di una illusione costante ed inverosimile.
Deserto desiderato
Donna con radici
Gli altri
Speranza
Très Marias
Raices de mujer 01