Elenco dei corsi di Programamzione organizzati ed erogati in collaborazione con lo Studio Martorelli di Trento (TN).
Per informazioni su costi, date e modalità di iscrizione contattare:
I corsi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e tenuti, salvo diversa indicazione, presso la sede dell'Associazione o in modalità FAD (Formazione A Distanza).
Il World Wide Web è stato creato da Tim Berners-Lee nel 1991. A metà degli anni Novanta il Web era ancora formato in gran parte da pagine statiche.
Con l'evoluzione di Internet, si comincia a sentire l'esigenza di rendere dinamici i contenuti, cioè di far sì che la stessa pagina sia in grado di proporre contenuti diversi, personalizzati in base alle preferenze degli utenti, oppure estratti da una base di dati (database) in continua evoluzione. Per questo scopo nasce il PHP.
Il corso affronta la nascita dei database e del suo linguaggio di gestione, ovvero SQL (Structured Query Language), dalle origini all'odierna Internet.
Oggi infatti, per chi pubblica su web, esistono diversi tools (Wordpress, Joomla, etc.) che, con le proprie interfacce, nascondono completamente all'utente profano i dettagli di implementazione delle pagine web e dei database da cui queste prendono o salvano i dati, ma allo stesso tempo limitano la creatività fornendo solo opzioni preconfezionate, anche gratuite, e dove le personalizzazioni sono solo a pagamento ad opera di addetti del settore.
Il corso affronta la nascita del World Wide Web e del suo linguaggio di programmazione fondante, ovvero l'HTML (HyperText Markup Language), dalle origini all'odierna Internet.
Oggi infatti, per chi pubblica su web, esistono diversi tools (Wordpress, Joomla, etc.) che, con le proprie interfacce, nascondono completamente all'utente profano i dettagli di implementazione delle pagine web, ma allo stesso tempo limitano la creatività fornendo solo opzioni preconfezionate, alcune gratuite, ma con personalizzazioni (temi, siti completi, etc.) spesso solo a pagamento.