Elena Gramola (Trento, 14.08.1968 -) scopre l’attitudine all’arte grafica fin da bambina grazie al maestro Agostino Bonetta. Si diploma ragioniere – perito commerciale arrivando a ricoprire la carica di Presidente Provinciale associazione tributaristi Lapet.
La passione per la decorazione su porcellana a terzo fuoco nasce nel 1990 con i corsi serali organizzati dall’Università Popolare Trentina tramite la maestra Elettra Baldo e, dopo il suo ritiro, prosegue l’attività di decorazione a terzo fuoco tramite la pro loco di Patone.
Dal 2017 inizia la realizzazione di bijuox artistici e la partecipazione a mercatini degli hobbisti.
Nel 2021 partecipa ad un primo concorso internazionale dedicato all’arte della decorazione della porcellana e della ceramica aperto sia a professionisti che amatori a S. Giorgio Canavese (TO) aggiudicandosi il Primo Premio nella sezione bijuox amatoriale con il tema: Amazzonia; il quarto premio l’anno successivo nel tema “miti e leggende” partecipando con il bijuox Medusa, e nel 2023 è seconda classificata con il bijuox “Pathos”, una creazione molto particolare che l’ha vista abbinare arte e psicologia.