Il World Wide Web è stato creato da Tim Berners-Lee nel 1991. A metà degli anni Novanta il Web era ancora formato in gran parte da pagine statiche.
Con l'evoluzione di Internet, si comincia a sentire l'esigenza di rendere dinamici i contenuti, cioè di far sì che la stessa pagina sia in grado di proporre contenuti diversi, personalizzati in base alle preferenze degli utenti, oppure estratti da una base di dati (database) in continua evoluzione. Per questo scopo nasce il PHP.
Nel corso saranno in particolare affrontati gli aspetti più importanti di PHP, con un approccio diretto e di facile comprensione anche a chi è totalmente a digiuno di programmazione e/o ha solo nozioni generiche di informatica.
Si approfondiranno le strutture, i tipi di dati disponibili e si sperimenterà direttamente tramite un webserver gratuito, Apache, liberamente scaricabile su un PC portatile e facilmente utilizzabile ad opera di chiunque senza particolari necessità di sistema.
Al termine del corso il discente sarà più consapevole nell'uso del linguaggio PHP a livello elementare, ma anche delle possibilità di personalizzazione offerti rispetto all'HTML tradizionale.
Codice corso: PW003-KG
Durata: Cinque incontri della durata di 2 h ciascuno.
Modalità erogazione: in presenza
Prerequisiti: necessaria una conoscenza di base di HTML. Per chi non ce l'ha, è preferibile seguire preventivamente il corso relativo. Necessario un proprio pc portatile personale per poter provare subito quanto insegnato a lezione.
Attestato: al termine dell'attività formativa verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza su file PDF.
Formatore: Corso a cura di Studio Martorelli