Il corso affronta la nascita dei database e del suo linguaggio di gestione, ovvero SQL (Structured Query Language), dalle origini all'odierna Internet.
Oggi infatti, per chi pubblica su web, esistono diversi tools (Wordpress, Joomla, etc.) che, con le proprie interfacce, nascondono completamente all'utente profano i dettagli di implementazione delle pagine web e dei database da cui queste prendono o salvano i dati, ma allo stesso tempo limitano la creatività fornendo solo opzioni preconfezionate, anche gratuite, e dove le personalizzazioni sono solo a pagamento ad opera di addetti del settore.
Nel corso saranno in particolare affrontati gli aspetti più importanti di un database, con un approccio diretto e di facile comprensione anche a chi è totalmente a digiuno di programmazione e/o ha solo nozioni generiche di informatica.
Si approfondiranno le strutture delle tabelle, i tipi di dati disponibili e si sperimenterà direttamente tramite un database gratuito, MySQL, liberamente scaricabile su un PC portatile e facilmente utilizzabile ad opera di chiunque senza particolari necessità di sistema.
Al termine del corso il discente sarà più consapevole nell'uso di un database a livello elementare, ma anche delle possibilità di personalizzazione offerti da MySQL.
Codice corso: PW002-KG
Durata: Cinque incontri della durata di 2 h ciascuno.
Modalità erogazione: in presenza
Prerequisiti: nessuno teorico. Necessario un proprio pc portatile personale per poter provare subito quanto insegnato a lezione.
Attestato: al termine dell'attività formativa verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza su file PDF.
Formatore: Corso a cura di Studio Martorelli