La Kunst Grenzen - Arte di frontiera aps organizza con Visioni Altre (VE)

un evento aperto a tutte le Arti

(Pittura -Scultura -Poesia - Grafica -Fotografia - Libri d’Artista -Video Proiezione)

 

Omaggio a BRUNO MUNARI

 

Locandina: Omaggio a Bruno Munari

(Per scaricare la locandina ufficiale CLICCA QUI)

dal 1° AL 22 OTTOBRE 2023

 

L’inaugurazione avverrà il giorno 1° OTTOBRE 2023 dalle ore 18.30

presso la Galleria privata Kunst Grenzen di Rovere’ della Luna (TN, Via Villotta 7/A)

bruno munari 1967 photo by ugo mulas

 

Maestro e premiato designer, Bruno Munari è stato definito “uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del XX secolo”, con contributi fondamentali in diversi campi dell’espressione visiva e non visiva, una ricerca poliedrica sul tema del libro illeggibile e dello sviluppo della creatività e della fantasia attraverso il gioco visivo.

Da sempre, infatti, il bisogno di comunicare ha indotto l’uomo a tradurre in forme visive il proprio pensiero e questa necessità ha imposto fin dagli esordi della comunicazione, un proprio mondo parallelo ed una propria ricerca dei supporti/materiali su cui esercitare le proprie forme d’espressione.

 

Si invitano pertanto i partecipanti a creare un’opera alimentando contemporaneamente una rete di contatti in comunicazione tra loro per realizzare una sorta di archivio che sarà a Lui dedicato.

 

Le opere raccolte potranno così rappresentare efficacemente quel desiderio di continui sconfinamenti tra le arti e le tecniche espressive che tanto hanno alimentato la creatività dello stesso Munari, ma che potranno anche a noi aprire nuove finestre al di là delle quali infiniti nuovi mondi si potranno finalmente immaginare.

 

A questo scopo l’Associazione Culturale Kunst Grenzen - Arte di frontiera in collaborazione con la Galleria Visioni Altre (Venezia) di Adolfina de Stefani, presso la propria sede e sala mostra di Rovere' della Luna (Tn), propone una esposizione aperta a tutte le Arti offrendo spazio a tutti coloro che ne faranno richiesta in ambito locale, regionale, nazionale ed internazionale, dal titolo:

  

Omaggio a BRUNO MUNARI

 

Orario visite: sabato: 15.00 – 19.00

domenica: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00

lunedì (chiuso)

feriali: su appuntamento per visite guidate come anche gruppi e scolaresche.

 

(Nel caso che la mostra non possa essere concretamente realizzabile per eventi esterni alla nostra volontà, la stessa sarà proposta elaborando uno spazio virtuale adeguato in attesa di essere re-inserita in calendario con nuova data.)

  

COME PARTECIPARE ALLA MOSTRA

 

 1.ISCRIZIONE:

 

L’iscrizione avverrà tramite la compilazione della scheda di adesione alla mostra fornita qui di seguito, debitamente firmata e completa di tutti i dati richiesti.

I partecipanti che non avessero già pagato la quota annuale di Associazione alla Kunst Grenzen potranno partecipare contestualmente al versamento di € 30,00 (trenta) della quota di Iscrizione all’evento come contributo spese di realizzazione e stampa del catalogo dell’evento; la quota va accreditata presso:

 

ISTITUTO DI CREDITO: Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo” Filiale di Roveré della Luna, -TN-

 

A FAVORE DI: ’’Associazione culturale KUNST GRENZEN – ARTE DI FRONTIERA

 

IBAN: IT 17 M 08282 35370 000042123579

 

Codice BIC: CCRTIT2T73A

 

N.B. GLI ARTISTI CHE HANNO GIA’ PROVVEDUTO ALL’ISCRIZIONE ANNUALE ALL’ASSOCIAZIONE KUNST-GRENZEN NON DOVRANNO EFFETTUARE NESSUN VERSAMENTO!

 

La scheda di adesione debitamente compilata va anticipata via e-mail il prima possibile per dar modo di istruire tutte le informazioni necessarie allo svolgimento regolare della mostra stessa unitamente a:

    • immagini della/e opera/e che si desidera far partecipare all’evento in formato .jpg in alta risoluzione (almeno 300 dpi) .

 

    • Micro curriculum dell’artista per la stampa delle brochures del catalogo alla e - mail: kunstgrenzen20artedifrontiera@gmail.com

 

 

 2.TECNICHE E DIMENSIONI:

 

La tecnica è libera. Si indica di seguito le misure indicative su cui basare cortesemente ciascuno spazio di esposizione per un massimo di due (2) opere ad artista:

    1. Pittura (max base 45 x h 100 cm ca.);

    2. Incisione;

    3. Scultura (max 45x45x120 c) sarà invece da concordare per peso totale che non potrà superare i 10 Kg;

    4. Fotografia (max. base 60 x h 100 cm ca.);

    5. Videoproiezione su schermo tv per un massimo di 5 (cinque) opere.

 

Alla rassegna si potrà partecipare con il massimo di due opere. Sarà cura dell’artista spedire alla mail sopra indicata, le immagini selezionat, in buona definizione per consentire una adeguata promozione delle opere sul sito ufficiale Kunst Grenzen.

 

 

 3. SPEDIZIONE O CONSEGNA DELL’OPERA O DELLE OPERE:

 

L’opera/e potrà essere portata a mano (per chi abita vicino) oppure spedirla/e all’Associazione KG, in Via Villotta 7/A 38030 Roverè della Luna -Tn- Italia tramite un corriere di propria fiducia

ENTRO E NON OLTRE il termine massimo del 18 settembre 2023

(si prega eventualmente di AVVISARE PREVENTIVAMENTE tramite e-mail) per dare modo all’Associazione di svolgere le incombenze di organizzazione e realizzazione delle stampe, in tempo utile.

 

 

 

4. RESTITUZIONE DELLE OPERE:

 

La spedizione delle opere al termine della mostra sarà organizzata entro i successivi 20 giorni dal termine dell’evento espositivo con lo stesso metodo che è stato usato per la spedizione/consegna. Le opere verranno rispedite a carico degli artisti a fine esposizione tramite mbe (o similari) convenzionati con l’Associazione Kunst Grenzen (a meno di preferenze personali) debitamente imballate.

 

Le opere non spedite potranno essere consegnate, dietro espressa richiesta, direttamente agli artisti in redazione previo appuntamento.

 

 

 5. ASSICURAZIONE OPERE:

 

Per chi fosse interessato c’è la possibilità di stipulare eventuali assicurazioni per il trasporto sia di andata che di ritorno delle proprie opere. E’ sottinteso che in assenza di essa l’Associazione non risponde di eventuali danni sulle opere stesse.

 

Per ciò che riguarda la permanenza in sala mostra la KG certifica che saranno adottate tutte le cure necessarie per il mantenimento ottimale delle opere. Allo scopo verrà documentando sia lo stato d’arrivo che quello di partenza dalla propria sede delle opere stesse.

 

 

 6. SERVIZI OFFERTI

 

  • Allestimento / dis-allestimento mostra, guardianìa professionale continuata per tutto l’orario di visita e la durata della stessa.

  • Realizzazione di cartaceo e/o virtuale per mettere in evidenza ogni partecipante in mostra con nome, cognome, foto dell’opera corredata di titolo, formato, tecnica, anno di esecuzione (rilevati dalla scheda di adesione).

  • Invio di comunicazione virtuale sui canali web come mail, Istagram, Facebook, Linkedin, ecc… a tutti i contatti nazionali ed esteri, realizzate in formato elettronico pdf, che potrà essere liberamente veicolato anche dai singoli artisti;

  • contatti con giornalisti e collezionisti.

  • SITO GALLERIA: Sarà realizzata una pagina appositamente per l’evento in cui troveranno spazio tutte le opere partecipanti

  • Servizio fotografico all’inaugurazione.

  • rinfresco.

 

L’Organizzatore si riserva di stabilire ulteriori norme e disposizioni giudicate opportune per meglio regolare le manifestazioni ed i servizi inerenti. L’invio delle immagini delle opere per la selezione è intesa come accettazione del presente regolamento e costituisce, da parte dell’artista, autorizzazione all’Associazione Culturale kunst Grenzen di inserire e trattare nel suo archivio i dati personali forniti e a pubblicarli con ogni mezzo (Legge sulla Privacy L. 675/96).