Gentile Polo è uno stimato artista trentino che da anni espone sia in Italia che all’estero, attivo in varie associazioni culturali e di volontariato.
Nel passato ha maturato un’importante esperienza come decoratore, è stato docente Centrofor, nel 2007 ha ottenuto dall’ANAEPA il premio «Spatola d’argento»; è peraltro presidente della neonata «Galleria Kunst Grenzen | Arte di Frontiera» di Roverè della Luna.

L'associazione intende favorire gli incontri artistici e il dialogo culturale mettendo a disposizione la propria Galleria e l'esperienza degli artisti fondatori: Gentile Polo, Lucia Martorelli, Claudio Cavalieri, Andrea Pozza, Damiano Martorelli, Sandro Ramani e Fabrizio Marizza.

Il dialogo fra artisti di diversa estrazione è un tema che gli è sempre stato caro; come ci racconta, l’arte di confine vuole essere simbolicamente spazio di incontro e di condivisione, di elaborazione di nuove idee, con l’obiettivo di creare sinergie fra artisti anche di Paesi diversi.

Lo stesso nome richiama il concetto di confine, di un limite da oltrepassare non solo fisicamente ma anche mentalmente, di un andare oltre senza però perdere la propria identità, valorizzando le differenze. Il fatto, poi, che gli artisti provenienti da lontano, magari di nazionalità diversa, possano essere ospitati è molto interessante.

L’ospite è colui che vive una relazione di accoglienza, un tempo si usava simbolicamente spezzare un anello di legno per mantenere il ricordo dell’incontro, in questo caso le opere a cui gli artisti danno vita ne diventano testimonianza.

Daniela Larentis di L'Adigetto.it ha avuto il piacere di raggiungerlo telefonicamente porgendogli alcune domande in una intervista pubblicata integralmente sul sito del quotidiano online e consultabile a questo link oppure scaricabile in PDF.

L'Adigetto.it