Per la prima volta in Trentino va in mostra, dal 5 al 20 Maggio, il noto artista siculo Agostino Tulumello presso la galleria Kunst Grenzen in Rovere’ della Luna.

locandina evento: Agostino Tulumello - mostra personale - alla galleria Kunst Grenzen - Arte di frontiera

CLICCA QUI per ingrandire la locandina.

Specializzatosi alla Reale Accademia di Belle Arti di Liegi in Belgio, l’artista ha al suo attivo oltre duecento mostre in Italia e all’estero.

Fin dai primi anni della sua intensa attività di pittore è volto al raggiungimento del concetto di “creazione pura” attraverso un’incessante analisi sulla neutralità del tempo espresso come scansione musicale e matematica in ascisse ed ordinate, come pausa, stazionamento e viaggio.

Lo stesso Tulumello si definisce sinteticamente attraverso i versi poetici: Prigioniero / della griglia / del tempo, schiavo / del dio / Kronos / legato / tra cielo e terra.”

Dal 5 al 20 maggio si potranno ammirare alla galleria privata Kunst Grenzen una selezione delle migliori opere dell’artista e per i fortunati che saranno presenti la sera dell’inaugurazione ci sarà la ghiotta occasione di incontrarlo personalmente e dialogare direttamente con l’autore.

Giovanni Cardone, Saggista, Storico e Critico d'Arte presso l’Università Svizzera Italiana, descrive la cromia delle opere Come cangianti vittorie alate […] Equilibrate trasparenze cromatiche si aggregano in liquide e sensuali modulazioni segniche, si espandono nello spazio attuando una sintetica rigenerazione tonale. Inedite incandescenze cromatiche accentuano la convulsa aggregazione delle tonalità dando origine ad una magmatica cascata di energia dalle sublimi valenze espressive.”

Mentre il critico Piero Montana ne esalta la tessitura osservando come “I suoi dipinti tutti su tela sono “giocati” da […] una intricatissima rete, che costituisce le maglie, la tessitura, il vestito dell’opera, tuttavia non mai perfettamente aderente al suo corpo [...] al punto tale da non fare vedere sotto le sue smagliature dei punti [...] che del Sé sono rivelatori.”.

Agostino Tulumello (foto di repertorio Redazione Montedoro)

L’Arte astratta e contemporanea di Agostino Tulumello apre le porte al pubblico con una mostra personale Venerdì 5 maggio, dalle ore 19.00 a Rovere’ della Luna.

I giorni seguenti di esposizione si potrà accedere, sempre ad entrata libera, nei seguenti orari: sabato 15.00 – 19.00, domenica 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00, lunedì (chiusura) e da martedì a venerdì su appuntamento.

Per maggiori informazioni sull’artista è possibile consultare la pagina web Kunst Grenzen:

https://www.kunst-grenzen.eu/

sezioni GALLERIA PERMANENTE SOCI.

La sala mostra Kunst Grenzen-Arte di frontiera si trova a Rovere’ della Luna (Trento, IT - 38030) in Via Villotta 7/A, non presenta barriere architettoniche ed è accessibile anche a persone con difficoltà motorie.

PARCHEGGI gratuiti in zona: Via IV Novembre 45, Via IV Novembre 56, Via Rosmini 17 e Via Roma (di fronte ai Vigili del Fuoco).

Per maggiori informazioni è possibile contattare direttamente l’Associazione Kunst Grenzen – Arte di frontiera aps: Tel. 0461 415149 Segreteria, oppure tramite e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).