Agli albori c'erano i mainframe, computer ad alte prestazioni progettati per gestire grandi volumi di dati e applicazioni. Poi, con l'avvento dell'home computing, si è sviluppato il modello client/server, ed ora ogni giorni si sente parlare di cloud computing e di "Internet as a Service".
Saranno approfonditi con un linguaggio semplice e immediato gli aspetti connessi al cloud computing, visto sia dal punto di vista dell'uomo della strada, sia di quello di un potenziale professionista desideroso di evolvere e aggiornarsi.
Verranno illustrati la storia ed i diversi tipi di tecnologie esistenti, evidenziando vantaggi e svantaggi di ogni singolo approccio e modello di implementazione (IAAS, PAAS, etc...).
Al termine del corso il discente sarà più consapevole nell'uso degli strumenti esistenti, e in grado ci comprendere con maggiore cognizione di causa le informazioni veicolate dai media riguardo ad aspetti tecnologici e infrastrutturali delle reti cloud moderne.
Codice corso: IT007-KG
Durata: 2 h
Modalità erogazione: in presenza o in FAD
Prerequisiti: conoscenza base di informatica; consigliato la frequenza preliminare del corso IT001-KG "Internet dalle origini a oggi, tra Privacy e problematiche"
Attestato: al termine dell'attività formativa verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza su file PDF.
Formatore: Corso a cura di Studio Martorelli