Ogni giorno conti correnti, conti deposito, bancomat e carte di credito vengono utilizzate e/o proposte al consumatore, da parte di Istituti di Credito e delle Poste Italiane. Soprattutto durante la pandemia e anche dopo, si è spinto molto sull'uso degli strumenti digitali e di home banking.

Ma quanti di questi strumenti sono veramente vantaggiosi e quali sono le cautele da adottare prima di sottoscrivere un contratto con un Istituto di credito o un fornitore di servizi finanziari? Quali sono gli aspetti a cui prestare attenzione nell'uso di questi prodotti finanziari di base?

Nel corso saranno in particolare affrontati gli aspetti più importanti in termini di normativa vigente, sia per i conti correnti che per il credito al consumo, mettendo in luce gli aspetti cui prestare attenzione sia riguardo ai costi, sia riguardo ai propri profili di spesa.

In particolare, si mostrerà come molti dei nostri comportamenti quotidiani determinano la convenienza o meno dell'uso di un prodotto rispetto al concorrente, in funzione dei costi nascosti o impliciti.

Inoltre, si daranno indicazioni sugli accorgimenti di sicurezza da adottare per evitare fenomeni di phishing e/o di clonazione degli strumenti di pagamento elettronici.

Alla fine del corso, il discente avrà una maggiore consapevolezza nell'uso e nella conoscenza degli strumenti finanziari e i loro relativi costi e problemi d'uso, nonché degli accorgimenti di sicurezza da adottare.

Codice corso: FB001-KG

Durata: Un incontro della durata di 2 h.

Modalità erogazione: in presenza

Prerequisiti: nessuno teorico.

Attestato: al termine dell'attività formativa verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza su file PDF.

Formatore: Corso a cura di Studio Martorelli