L'artista nasce a Trento nel 1960. Specializzato in Arte multimediale, spicca il lavoro “Immagini libere” (1996).
Nel 1994 ha ottenuto il 1°Premio al Concorso “La città aperta” presso il Museo di Arte Moderna di Rovereto (TN – IT).
Dal 2003 al 2007 ha realizzato videoclips per il gruppo musicale Trotanix e dal 2012 al 2016 ha collaborato con la compagnia di teatro contemporaneo La Quarta Parete.
Ha partecipato inoltre a numerose mostre d’arte in Italia e all’estero con il suo stile metafisico stilizzato e fiabesco.
L'artista nasce a Bolzano nel 1979. Durante gli studi all'Istituto d'Arte di Trento, elabora la figura dell'Omino, tramite il quale riesce ad esprimere da più di vent'anni il suo tratto distintivo.
Dal 2002 ha partecipato a numerosi eventi artistici e di fotografia, ottenendo vari riconoscimenti, ha illustrato libri per l’infanzia e fa parte dell’Associazione degli artisti FIDA Trento-Bolzano.
Damiano Martorelli nasce a Feltre (BL), ma vive e studia sin dall’infanzia nelle due Province Autonome di Trento e Bolzano.
Ingegnere, storico, archeologo, è forte di una valida preparazione accademica, con un Master di II liv. in "Intelligence & ICT" conseguito, con lode, all'Università di Udine, un dottorato di ricerca in Material Science, Mechatronics and System Engineering conseguito presso l’Università di Trento in collaborazione con FBK-Fondazione Bruno Kessler, e due lauree magistrali con lode rispettivamente in Ingegneria ed Archeologia presso l'Università di Trento. Inoltre detiene la certificazione internazionale EFPA in ambito finanziario (www.efpa-italia.it), e più recentemente si è qualificato coma allenatore di pallavolo FIPAV ed è istruttore e mental coach certificato CSEN/CONI.
Dopo aver ricoperto vari ruoli direzionali in diverse aziende, è ora titolare di un proprio studio di consulenza in ambito ingegneristico, archeologico e della formazione avanzata.
Inoltre, nell’ambito delle più generali tecniche archeometriche e di conservazione e valorizzazione del cultural heritage, rientrano alcune sue collaborazioni universitarie in qualità di Archeologo di I fascia, ai sensi del DM 244/2019, iscritto al n. 12725 dell'elenco nazionale presso il Ministero della Cultura, e in possesso dei requisiti per l'esecuzione di "Indagini di Archeologia Preventiva" con emissione del Documento Finale ex D.Lgs 50/2016, art. 25. Inoltre, è membro di EAA, European Association of Archeologists.
Attualmente, è consulente scientifico e membro del Direttivo dell'Associazione di Rievocazione Storica Luporum Filii, Vicepresidente dell'Associazione Italiana del Georadar (www.grp-italia.it) e membro della Commissione Innovazione e della Commisisone Ingegneria Forense dell'Ordine degli Ingegneri di Trento.
Ha pubblicato un romanzo storico/fantasy, “Il segreto dello Stagno Incantato” (Youcanprint), vincitore del premio "Dante Alighieri" indetto da EA Editore (2015) e del "Diploma d'onore con Menzione d'encomio" alla sesta edizione del Premio Internazionale "Michelangelo Buonarroti" (8 Novembre 2021).
Inoltre, è autore di quattro saggi:
Inoltre, ha pubblicato le raccolte di poesie:
Nel 2014 è stato invitato come autore ad esporre due poesie, "Aquile del Lagorai" e "La Sibilla bianca", alla Prima Biennale della Creatività in italia, a Verona (PalaExpo, 12-16 febbraio 2014).
Oltre a ciò, è stato selezionato ed inserito nell’Enciclopedia dei poeti contemporanei, vol 2 (Aletti Editore, 2019).
Sempre nel 2019 è la collaborazione con Alessandro Quasimodo, nell'ambito del progetto "Alessandro Quasimodo legge i poeti contemporanei", che ha letto e registrato il video, visionabile sul canale Youtube di Aletti Editore, con la poesia "La Viking" tratta dalla raccolta "Il Faro dei Sogni".
Inoltre, è stato selezionato ed edito in alcune collane antologiche di primarie Case Editrici, conseguendo diversi riconoscimenti, nell'ambito di concorsi di poesia nazionali ed internazionali, per singole poesie estratte dalle sue raccolte.
Dal 2018 si dedica anche alla fotografia. Alcuni scatti naturalistici sono stati presentati alla mostra "Versi In-forma" (Kunst Grenzen, Febbraio 2021).
Nel 2019 ha realizzato alcuni servizi fotografici relativi alle performance di danza acrobatica aerea di Elementi ASD (Rovereto). Alcune foto sono confluite nel premiato volume di foto-poesie “Il nastro di Arianna” (Youcanprint, 2019) relativo alle performance dell'artista Arianna Petrini (vicecampionessa italiana 2019 di Danza Acrobatica Aerea, categoria Aerial Silk). Ha inoltre esposto alcune foto nella mostra "Ali di farfalla" (2021) indetta da Kunst Grenzen sia per l'artista Arianna Petrini che per l'artista Chiara Larcher (campionessa italiana 2019 di Danza Acrobatica Aerea, categoria Aerial Loop combinata). Ha infine esposto alcuni scatti naturalistici nell'ambito della mostra "Versi IN-FORMA" (2021) dedicata alle poesie di Angelo Magro.
Occasionalmente, infine, si diletta nella decorazione di oggetti in legno con tecniche di pirografia.
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCoHG0eF0A6CyLS8A892nP7w
Canale Instagram: @damiano.martorelli
L'artista nasce a Milano nel 1955, vive a Trento dal 1994. Insegnante e acquarellista, dal 2012 al 2017 è socia del GAT (Gruppo Acquarellisti Trentini).
Da anni si dedica alla pittura ad acquarello, al disegno e all’affresco, avendo perfezionato quella che è sempre stata la sua passione con validissimi maestri: Umberto Sancarlo, Toti Buratti e lo Studio Andromeda di Trento, Sergio Tamassia della Scuola d’arte Pandora a Sorano (Gr), Silvia De Bastiani.
Ha esposto a collettive nella città di Trento, Rovereto e in Provincia; dal 2006 ha partecipato all’iniziativa “ Pittori di strada” delle Feste Vigiliane a Trento; ha esposto in personali, nel 2005 presso la Circoscrizione di Povo, sobborgo di Trento, nel 2007 e nel 2011 al Barycentro di Port’Aquila a Trento, nel 2015 presso la Regione Trentino Alto-Adige.
Dal 2007 ha partecipato al progetto “ La piazzetta degli artisti”, iniziativa ideata da Barycentro, Cooperativa sociale, per portare l’arte nelle strade e negli spazi pubblici. Ha progettato nel 2007 con la sezione didattica del MART di Rovereto un laboratorio di affresco per la scuola primaria. Da anni è invitata ad esporre alla mostra degli Amici del colore di Mattarello (TN), in occasione della sagra locale. É stata socia dal 2012 al 2017 del Gruppo Acquarellisti Trentini GAT, partecipando ad annuali mostre collettive organizzate dal gruppo in Trentino.
É presidente dal 2013 dell'Associazione ARRT, Artisti Riuniti Rovereto Trento, che si occupa di arti performative e visuali.
Nel 2014 partecipa alla mostra collettiva a Merano Facè Arts organizzata dalla curatrice Mary Sperti. Dal 2016 partecipa annualmente all'evento-esposizione di arte contro l'abuso minorile “Anime senza voce”, a Ravenna, Cervia, San Marino, Ferrara, con installazioni e opere sul tema. Ad aprile 2017 partecipa alla collettiva “ Vis a vis” presso l'associazione Don't panic a Treviso.
Nell'estate del 2019 espone a Roma, nell'ambito della collettiva “Roma in 100 centimetriquadri” alla Galleria Spazio 40. A inizio 2020 espone alla Casa museo di Alda Merini a Milano in una bi-personale con l'amica Alda Baglioni. Partecipa al movimento di Mail Art - Arte Postale a livello internazionale; nel 2013 ha bandito il progetto di Mail Art “ Musica ai popoli”, esponendo in seguito a Trento e in provincia di Vicenza le opere pervenute. Nel 2015 propone il progetto “Montagne”, esponendo in Trentino a Castelbeseno e presso la SAT (Società Alpinisti Tridentini) a Trento.
Nel 2018/2019 con l' amica artista Paola Toffolon realizza il Progetto di Mial Art “ La vita è quel che accade...”, esponendo le opere al Social Stone di Trento. Nei progetti di Arte Postale utilizza tecniche miste, collage, stampa.
Come insegnante ha proposto laboratori di pittura e negli anni 2016-17 ha progettato e realizzato insieme agli alunni un murale presso la scuola primaria Moggioli a Trent, ed .a Febbraio 2020 la bi-personale “INTERSPAZIO“ con Alda Baglioni.
Ama fotografare e illustrare con schizzi e piccoli acquarelli le sue esperienze di viaggio, producendo Diari di viaggio, partecipando ai progetti degli Urban Sketchers.
Lucia Sardagna è nata nel 1960 in una famiglia amante dell'arte, tanto che fin da piccola le è stato insegnato ad apprezzare la bellezza della Natura ma anche della musica, del disegno, della pittura.
A diciotto anni ha iniziato a dedicarsi al disegno su fogli neri con matite e pastelli: il fondo nero ed un focus particolare sugli occhi, sia nella figura umana che negli animali, sono tuttora un tratto distintivo.
Lei è un'artista istintiva naturale e autodidatta, consentendole di esprimersi libera da condizionamenti e schemi precostituiti.
Usa materiali diversi come supporto: dal legno alla stoffa, dalle carte con varie texture e consistenza alla tela, dalla creta alle piastrelle, in base all'ispirazione del momento; così come nella tecnica: pastelli, pastelli ad olio, acquerelli, carboncino, colori acrilici, ad olio, elementi materici e altro.
Un colore, un gioco di luci, l'associazione mentale con un vissuto o immaginato viene interpretato con forme e materiali e colori che abitano nel suo sentire.
Ha una produzione eclettica che può essere raggruppata in volti, animali, riferimenti ad altre culture, disegni per l'infanzia, gli astratti, e spesso sono presenti messaggi simbolici per comunicare i suoi pensieri sul mondo.
Pagina 1 di 2